Recensione Italiana Occhiali Siroko Tech K2 Xtrem

Occhiali Siroko Tech K2 Xtrem con lenti polarizzate
Siroko Tech K2 Xtrem con lenti specchiate

Aspettavi una recensione dettagliata dei nuovi Siroko Tech K2 Xtrem con lenti polarizzate?

Eccola!

Per me, come per molti altri, gli occhiali da sole sportivi sono un accessorio essenziale quando si tratta di allenamento. Proteggono dal sole e dalla pioggia, dal vento, dai possibili impatti (specialmente quando andiamo in bicicletta) e riducono i grandi contrasti di luce tra le zone esposte all’ombra e quelle esposte al sole.

Per l’inizio dell’anno nuovo, in previsione dei tanti chilometri da percorrere in bici, ho scelto di acquistare i nuovi occhiali da sole della SIROKO modello TECH K2 Xtrem.

Una buona pubblicità su Facebook, dove gli occhiali mi venivano offerti con il 55% di sconto sul prezzo di listino unita ad un design molto accattivante e semplice mi hanno incuriosito.

Dando un’occhiata al sito della SIROKO quello che mi ha colpito è stata la vasta collezione di modelli da scegliere e il prezzo veramente contenuto.

I miei occhiali mi sono costati solo 34.95 Euro (prezzo di listino 79.95 Euro) più 7 Euro di S.S. Grazie anche al consiglio di un amico non ho esitato un secondo ad acquistarli.

Una volta effettuato l’acquisto ho dovuto aspettare solo 3 giorni lavorativi prima di ricevere gli occhiali.

Spedizione proveniente dalla Spagna. Infatti SIROKO è un’azienda spagnola che ha nel proprio catalogo sia occhiali da sole, sia abiti per adulti e bambini e da non molto tempo anche una vasta gamma di occhiali per uso sportivo che trovi nella sezione TECH del loro sito www.siroko.com

Io ho scelto i SIROKO TECH K2 Xtrem

Siroko Tech K2 Xtrem
Siroko Tech K2 Xtrem

 

UNA PRESENTAZIONE IMPECCABILE

Dopo aver ricevuto i Tech K2 Xtrem e averli aperti, sono rimasto sorpreso dal fatto che è stata dedicata molta attenzione alla presentazione del prodotto, l’elegante confezione nero opaco include oltre agli occhiali

— una custodia rigida in neoprene

— il classico sacchetto in tessuto morbido

— un paio di gommini per le astine e un nasello di ricambio

— la fascia che passa dietro la nuca per eliminare il rischio di perde gli occhiali

— due adesivi con il logo della SIROKO e un altro con scritto “what you are is what you do

L’unica nota negativa, se così possiamo dire, è non aver trovato la pezzetta per la pulizia delle lenti.

Elegante confezione Siroko Tech
ELEGANTE CONFEZIONE
Siroko Tech K2 Xtrem contenuto scatola
Contenuto a prima vista.
Adesivi e custodia Siroko Tech K2 Xtrem
Adesivi e custodia Siroko Tech K2 Xtrem

Custodia Occhiali Siroko Tech K2 Xtrem
Custodia Occhiali Siroko Tech K2 Xtrem
Occhiali e accessori Siroko Tech K2 Xtrem
Occhiali e accessori Siroko Tech K2 Xtrem
Sacchetto e fascia occhiali Siroko Tech K2 Xtrem
Sacchetto e Fascia

CARATTERISTICHE SIROKO TECH K2 XTREM

Design e peso. I Siroko Tech K2 pesano solo 28 grammi!

Mi sento di affermare che il design dei Siroko Tech K2 Xtrem sembra ispirarsi agli occhiali del marchio POC. Per me questo non è affatto un male, al contrario, penso che il design dei Siroko Tech K2 abbia un qualcosa di originale.

Ho sempre preferito avere occhiali molto avvolgenti e con la montatura non molto evidente e i SIROKO Tech K2  Xtrem sono grandi occhiali a “schermo intero” che garantiscono una protezione totale e una vista a 180 gradi.

A prima vista possono sembrare molto grandi, ma anche sul viso della mia compagna, molto più piccolo rispetto al mio, risultano molto proporzionati. Per cui se state pensando di fare un regalo a vostra moglie, vostra figlia o alla vostra fidanzata andate sul sicuro.

Uno dei pregi di questo prodotto è il peso. Sono occhiali  ultraleggeri e pesano solo 28 grammi.

Le lenti polarizzate

Il principale punto a favore di questo prodotto sono le lenti polarizzate, le quali hanno una copertura REVO categoria 3, che fornisce una protezione completa dai raggi del sole e possono adattarsi a tutte le condizioni di luce, anche estreme. Il mio test sulla neve è stato veramente utile per capire la qualità di queste lenti. Dopo un paio di ore la vista non era per niente affaticata. Esteticamente le lenti si presentano specchiate con sfumature che vanno dal giallo all’arancione.

 

Certificazione CE e lenti polarizzate Siroko Tech K2 Xtrem
Certificazione CE e lenti polarizzate

 

Occhiali Siroko Tech K2 Xtrem neve
Siroko Tech K2 Xtrem sulla neve

Mi sono permesso di aggiungere una tabella con le categorie di protezione solare per farti capire meglio cosa vuol dire CATEGORIA 3:

Le categorie di protezione solare

Categoria 0 : 80 – 100% di trasmissione luminosa. Sono lenti con una sfumatura minima.

Categoria 1 : 43 – 80% di trasmissione luminosa. Le lenti con una colorazione morbida, non possono essere indicate per essere usate al sole.

Categoria 2 : 18 – 43% di trasmissione luminosa. Sono lenti già più scure, per un’esposizione al sole medio.

Categoria 3 : 8 – 18% di trasmissione luminosa. Entriamo nella categoria di obiettivi più comune. Hanno un colore molto più scuro, sono adatti per l’uso in pieno sole, in situazioni con luce riflessa, acqua o neve.

Categoria 4 : 3 – 8% di trasmissione luminosa. È la categoria più alta ed è riservata a situazioni più speciali. La sua tinta è molto intensa e lascia pochissima luce, quindi sono adatti per l’alta montagna, la neve o qualsiasi altra scena di estrema luminosità. NON POSSONO essere usati per guidare.

La montatura

La montatura è di colore grigio chiaro con i gommini in grigio scuro.

La struttura è realizzata in policarbonato ad alta resistenza che li rende resistenti, flessibili e molto leggeri. Proprio la troppa leggerezza fa sembrare i K2 Xtrem molto fragili, ma così non è. Anzi si adattano bene ad ogni testa per la loro estrema flessibilità. Inoltre, i gommini sulle aste e sul naso sono sostituibili come già detto, garantendo una maggiore durata.

In special modo ho trovato estremamente confortevole il nasello. A causa del mio setto nasale non proprio minuto, ho sempre avuto problemi a trovare un occhiale che mi rimanesse nella posizione migliore sul naso. Problema risolto.

Sistema di ventilazione interna

Gli occhiali includono un sistema noto come Dry Sky con la presenza di 4 aperture sulla parte alta della lente in prossimità della montatura che genera ventilazione interna e impedisce l’appannamento. In inverno con l’uso dello scaldacollo fin sul naso o del passamontagna è molto semplice che le lenti si appannino, rendendo lo sport praticato pericoloso e fastidioso. Anche questo test da me effettuato è stato soddisfacente.

Occhiali Siroko Tech K2 Xtrem Sistema Dry Sky
Sistema Dry Sky

PRO

Come già detto i TECH K2 Xtrem si presentano molto bene per:

  • flessibilità
  • resistenza
  • leggerezza
  • lenti polarizzate
  • rapporto qualità prezzo eccezionale

CONTRO

Nella confezione non è presente la pezzetta per la pulizia delle lenti, anche se è una piccolezza sarebbe stata un piccolo dettaglio in più. Avrei preferito avere la possibilità di cambiare lente facilmente, invece la lente è fissa e non può essere cambiata autonomamente. A prima vista i materiali utilizzati possono apparire scadenti.

CONCLUSIONI

Personalmente i Siroko sono una grande opzione per tutti coloro che cercano delle lenti polarizzate e una struttura resistente con l’aggiunta di un design accattivante senza fare un grande esborso finanziario. Ovviamente paragonati ad altri marchi molto più blasonati si nota, ma non troppo, la non elevata qualità dei materiali e delle lenti.

TESTIMONIAL

L’azienda spagnola ha avuto la collaborazione di un campione olimpico, la medaglia d’oro della canoa (K2-200m) nelle ultime Olimpiadi di Rio 2016, Saul Craviotto.

Se questa recensione ti è stata utile, continua a seguirci qui su PvS, sulla nostra pagina Facebook e su Instagram.

Se sei arrivato dall’esterno allora ho il piacere di invitarti a visitare il nostro blog direttamente su PEDALANDO VERSO SUD.

Un abbraccio da Walter

Comments (1)

  • Giovanni

    Reply

    Ho comprato lenti di scorta fotocromatiche, ma con sorpresa mi sono accorto che non si possono sostituire alle altre. Non si agganciano a livello del naso.
    Com’è possibile? Perché vengono vendute se non sono intercambiabili pur essendo esattamente uguali? I mie siroko sono da ciclismo

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked*